RSS Feed

Quanto mi costi?

26 giugno 2012 by La Snorky

Percentuali di costi di un call center

Prima di intraprendere un’attività di call center interno alla propria azienda o di darlo in appalto, occorre farsi un’idea dei costi. Non troverete qua le cifre, per quelle esistono i preventivi e potete chiederli direttamente alle aziende. Vogliamo invece fornirvi percentuali e categorie di costi per poter fare alcune riflessioni.

(cc) foto di namuit

Quali sono le voci di spesa di un contact center e che peso hanno?

Sinteticamente possiamo riportare quattro categorie e le loro percentuali:

–       1) Personale (operatori di call center). Incide per il 75%

–       2) Struttura (sedi, postazioni, pc, telefoni ecc.). Incide per il 10%

–       3) Connessioni e interazioni telefoniche (abbonamenti internet, spese telefoniche ecc.). Incide dal 5 al 10%

–       4) Gestione (software, amministrazione ecc.). Incide dal 5 al 10%

Come potete notare il peso delle spese delle maestranze incide notevolmente.

Questo cosa comporta?

–       La realizzazione dei punti 2-3-4 sono facilmente accessibili per chi vuole intraprendere un tipo di investimento imprenditoriale di questo tipo, mentre la 1 richiede molto tempo. Il personale va formato e non si può improvvisare in un attimo.

–       Le voci di spesa 2-3-4 sono sostanzialmente stabili mentre la 1 è variabile. Bisogna aver chiaro che ogni modifica alle politiche sul lavoro, può incidere (qua abbiamo visto cosa ha comportato l’introduzione della circolare del ministro Damiano del 2006)

–       L’investimento in un settore del genere, che sia pubblico o privato comporta una ricaduta sull’occupazione molto più grande che in altri campi.

–       Se un cliente chiede a un servizio di contact center di abbassare il costo del servizio per risparmiare, deve aver presente che con queste percentuali di costi,  i tagli vanno sicuramente a scapito del personale (contratti con livelli contributivi e condizioni di lavoro peggiori). Se non si gioca sulla pelle dei lavoratori, è chiaro che la marginalità di guadagno in un settore come questo è bassa.

Dunque fate pure i vostri conti, confrontate preventivi, informatevi, ma fate anche le vostre riflessioni in merito a ciò che vi abbiamo raccontato in questo post.

Print Friendly

Nessun commento

No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.